Alsiter ha svolto con successo l’importante processo di ammodernamento dell’impianto della Cartiera di Ferrara.
Il progetto di revamping ha reso questa storica realtà ancora più produttiva.

Infatti, il progetto realizzato da Alsiter per la Cartiera di Ferrara ha interessato diverse sezioni dell’impianto e ha reso necessaria l’implementazione a DCS (Sistema di Controllo Distribuito) di tutte le modifiche in atto.

“Grazie ad un profondo know-how di processo e una ampia conoscenza dei principali sistemi di controllo siamo in grado di supportare revamping complessi a tutto tondo: dalla progettazione allo sviluppo e alla messa in servizio” afferma Roberto Altieri, Presidente di Alsiter.

Cartiera di Ferrara, la storica cartiera italiana

Cartiera di Ferrara è l’azienda italiana integrata che, da oltre settant’anni, produce cartone di alta qualità e anime in cartone di elevata resistenza.
In particolare, si rivolge alle industrie della carta, tessile e manifatturiera, ma anche al settore della plastica, all’edilizia, all’editoria e al settore dell’arredamento.

Grazie a più di sette decenni di esperienza che si aggiungono alla propensione per l’innovazione e all’aggiornamento costante delle tecniche di produzione, Cartiera di Ferrara è, oggi, un punto di riferimento per la lavorazione di cartone e anime in cartone sia in Italia sia all’estero.

Alsiter firma un revamping in solo 15 giorni

Con solo 15 giorni di fermo impianto, la squadra Alsiter è stata in grado di realizzare un revamping completo delle macchine della cartiera.

Nello specifico, le sezioni coinvolte nel revamping sono state:
● la cassa d’afflusso
● la tavola piana
● le shoes press
● le secchiere

Vi raccontiamo ora nel dettaglio le azioni di ammodernamento dell’impianto portate a termine.
In qualità di system integrator, abbiamo progettato l’impianto, lo sviluppo delle logiche di controllo e la trasformazione delle interfacce grafiche.

In particolare, abbiamo completamente ristrutturato il cuore della macchina fornendo un nuovo DCS basato sul sistema di controllo Siemens PCS7.

Inoltre, abbiamo sviluppato circa 600 segnali tra ingressi ed uscite, dislocati in due nuovi quadri IO e gestiti da una nuova CPU S7-400.

A seguito del nostro intervento, la macchina ha subito una considerevole trasformazione che ha permesso di aumentarne la capacità produttiva.

Capacità produttiva aumentata: tempi più rapidi e maggiore qualità

Il sistema dinamico, espandibile e completamente “open” permette a Cartiera di Ferrara di integrare tutte le interfacce del nuovo DCS. Inoltre, il nuovo sistema consente alla cartiera di predisporre l’impianto ad eventuali future espansioni.

Noi di Alsiter_The automation mover, siamo specializzati nella revisione, ristrutturazione e ammodernamento degli impianti industriali allo scopo di allungare la loro vita utile all’interno del processo produttivo.
Questo esempio di revamping della Cartiera di Ferrara integra al progetto originale e storico, soluzioni attuali e all’avanguardia con risultati efficaci sulla produzione e sulla qualità.

Se sei interessato a scoprire di più sulle nostre attività, contattaci

Leave a Reply