Le Origini

Allo scopo di creare un unico player per il mercato dell’automazione industriale, i due gruppi industriali Sadas Group e Sei Sistemi annunciano la volontà di fondersi in un unico polo operativo.

Era il 2005 quando nacque SADAS, da un’idea comune dei soci fondatori.

L’obiettivo di questa neonata società era quello di mettere a disposizione competenze e know-how alle aziende del settore Tissue.

In breve tempo Sadas è cresciuta diventando una delle realtà più importanti nel panorama dell’elettrificazione e dell’automazione per impianti cartari sia nell’industria Tissue che nel settore pulp & paper.

Nel corso degli anni il mercato di riferimento dell’azienda è aumentato, coprendo anche settori come food & beverage, energetico, chimico e manifatturiero.

Con il passare del tempo, la società Sadas è riuscita ad ottenere riconoscimenti internazionali, ampliare i propri orizzonti, incrementare il portfolio clienti e gli ottimi risultati ottenuti hanno portato alla nascita di Sadas Group nel 2018.

2005

Nasce Sadas SRL

2012

Inaugurazione nuova sede a Marlia (LU)

2013

Acquisizione di SIS (Costruttore di quadri elettrici)

2015

Nasce SPS (Sadas Plant Solution) per l’elettrificazione di impianti industriali

2016

Partnership con SEI Sistemi (System Integrator)
Inaugurazione e trasferimento nella nuova sede a San Marco (LU)
Acquisizione Sedis (Costruttore quadri elettrici)
Acquisizione Quote (Tecnica Sistemi, Strumenti di misura e processo)

Sei Sistemi è un’azienda con più di trent’anni di esperienza nel settore dell’elettronica e dell’automazione industriale.

Oggi è in grado di realizzare impianti d’automazione per diverse aree di mercato, dalla lavorazione dei metalli a freddo e a caldo al mondo della carta, della plastica e della gomma, dai banchi prova motore ai centri di ricerca, dalle fonti rinnovabili alla trafilatura e produzione del filo metallico.

Sei Sistemi annovera una vasta clientela in diversi settori industriali, riuscendo ad assicurare la propria presenza in Italia, Polonia, Regno Unito, Spagna, Stati Uniti d’America, Messico, Brasile, Sud Africa, Iran, India, Cina e Russia.

La collaborazione tra Sadas Group e Sei Sistemi, iniziata nel 2016, ha portato le due aziende a decidere di fondersi per dare vita ad una nuova realtà, con sede a Lucca, che ambisce a proporsi come unico player di riferimento sul territorio per l’automazione dei processi industriali nei settori cartario, metallurgico e delle energie alternative.

1991

SEI Sistemi SRL viene fondata a Imola

1996

SIEI Peterlongo e CSI si uniscono in SIEI Sistemi SRL

2008

SIEI Sistemi diventa SEI Sistemi in Partnership con Gefran

2012

Apertura sede a Shanghai

2016

Partnership con Sadas Group

2020

Dalla fusione nasce Alsiter

Perchè nasce Alsiter

Con queste parole Giuseppe Simonini, CEO di Sadas srl, commenta la decisione di dare vita a questa nuova realtà:

“Porteremo a Lucca, distretto di eccellenza del settore cartario, un grande player dell’automazione industriale, unendo le forze di Sadas Group e Sei Sistemi per dare vita ad una nuova realtà capace di rispondere alle esigenze di un mercato in continua evoluzione. La flessibilità e il know-how del processo di SADAS, uniti all’approccio tailor-made e alla grande esperienza di Sei Sistemi in tutti i settori industriali e manifatturieri, porteranno alla creazione di una realtà industriale dalle grandi potenzialità. Siamo pronti a metterci in gioco per raggiungere insieme nuovi obiettivi con un’unica finalità: soddisfare i bisogni dei clienti lavorando con passione e competenza.”

Giuseppe SimoniniCEO Sadas srl

Roberto Altieri, CEO di Sei Sistemi, dichiara:

“La fusione delle due società è il coronamento di un’intesa personale e di un lavoro portato avanti con determinazione da oltre quattro anni. Si tratta di un’operazione strategica che crediamo ci possa permettere di raggiungere una posizione di leadership sui più importanti mercati mondiali nell'ambito dell'automazione industriale".

Roberto AltieriCEO Sei Sistemi

Vantaggi della fusione

Presenza e assistenza su tutto il territorio nazionale

Possibilità di affrontare lavori complessi in qualsiasi fase dello sviluppo

Economie di scala sull’acquisto dei prodotti di cui beneficiano in primis i clienti

Installazioni curate ed eseguite dal nostro personale esperto

Gestione integrata delle commesse attraverso un forte Project Management, con riduzione di tempi e costi

Capacità di risposta alle emergenze con competenza e risorse adeguate

Un sola azienda per i vostri progetti di automazione industriale: dalla progettazione alla messa in servizio