Allo scopo di creare un unico player per il mercato dell’automazione industriale lucchese, i due gruppi industriali Sadas Group e Sei Sistemi annunciano la volontà di fondersi in un unico polo operativo.

La fusione tra le due società avverrà durante la seconda metà del 2020.

Era il 2005 quando nacque SADAS, da un’idea comune dei soci fondatori.

L’obiettivo di questa neonata società era quello di mettere a disposizione competenze e know-how alle aziende del settore Tissue.

In breve tempo Sadas è cresciuta diventando una delle realtà più importanti nel panorama dell’elettrificazione e dell’automazione per impianti cartari sia nell’industria Tissue che nel settore pulp & paper.

Nel corso degli anni il mercato di riferimento dell’azienda è aumentato, coprendo anche settori come food & beverage, energetico, chimico e manifatturiero.

Con il passare del tempo, la società Sadas è riuscita ad ottenere riconoscimenti internazionali, ampliare i propri orizzonti, incrementare il portfolio clienti e gli ottimi risultati ottenuti hanno portato alla nascita di Sadas Group nel 2018.

Sei Sistemi è un’azienda con più di trent’anni di esperienza nel settore dell’elettronica e dell’automazione industriale.

Oggi è in grado di realizzare impianti d’automazione per diverse aree di mercato, dalla lavorazione dei metalli a freddo e a caldo al mondo della carta, della plastica e della gomma, dai banchi prova motore ai centri di ricerca, dalle fonti rinnovabili alla trafilatura e produzione del filo metallico.

Sei Sistemi annovera una vasta clientela in diversi settori industriali, riuscendo ad assicurare la propria presenza in Italia, Polonia, Regno Unito, Spagna, Stati Uniti d’America, Messico, Brasile, Sud Africa, Iran, India, Cina e Russia.

La collaborazione tra Sadas Group e Sei Sistemi, iniziata nel 2016, ha portato le due aziende a decidere di fondersi per dare vita ad una nuova realtà, con sede a Lucca, che ambisce a proporsi come unico player di riferimento sul territorio per l’automazione dei processi industriali nei settori cartario, metallurgico e delle energie alternative.

Con queste parole Giuseppe Simonini, CEO di Sadas srl, commenta la decisione di dare vita a questa nuova realtà:

“Porteremo a Lucca, distretto di eccellenza del settore cartario, un grande player dell’automazione industriale, unendo le forze di Sadas Group e Sei Sistemi per dare vita ad una nuova realtà capace di rispondere alle esigenze di un mercato in continua evoluzione. La flessibilità e il know-how del processo di SADAS, uniti all’approccio tailor-made e alla grande esperienza di Sei Sistemi in tutti i settori industriali e manifatturieri, porteranno alla creazione di una realtà industriale dalle grandi potenzialità. Siamo pronti a metterci in gioco per raggiungere insieme nuovi obiettivi con un’unica finalità: soddisfare i bisogni dei clienti lavorando con passione e competenza.”

Roberto Altieri, CEO di Sei Sistemi, dichiara:

“La fusione delle due società è il coronamento di un’intesa personale e di un lavoro portato avanti con determinazione da oltre quattro anni. Si tratta di un’operazione strategica che crediamo ci possa permettere di raggiungere una posizione di leadership sui più importanti mercati mondiali nell’ambito dell’automazione industriale”.

Il gruppo oltre che un evidente incremento delle potenzialità sia in termini di risorse disponibili (materiali e immateriali) che di forza lavoro specializzata, amplia sia il know how di prodotto sia di processo.

Un’esperienza di anni che vanta applicazioni nel mondo dell’automazione industriale, dell’elettrificazione degli impianti industriali con profili di livello internazionale.

Una capacità produttiva aumentata, che permette di soddisfare una domanda in crescita.

La possibilità di sviluppare internamente nuove applicazioni, dedicando risorse aggiuntive in ottica R&D.

Inoltre con un’offerta più ampia, l’aumento delle soluzioni, l’incremento di idee, dell’efficienza e una maggiore affidabilità percepita.

Migliore distribuzione sul territorio sia operativa che commerciale, con l’aggiunta di una sede estera.

Consente una gestione efficiente delle risorse in ottica Service: capacità di copertura amplificata, tempistiche ridotte, rilevanza sul territorio.