In qualità di socio della Fondazione ITS Prime, vogliamo presentare il corso Paper Gear 2020 – Tecnico superiore per l’innovazione dei processi e dei prodotti meccanici nel settore della meccanica cartaria. L’attività didattica si terrà a Lucca.

Le iscrizioni sono aperte fino al 5 maggio 2021, qui trovi maggiori informazioni su come iscriverti.

Com’è strutturato il corso Paper Gear 2020?

Il corso Paper Gear 2020 – Tecnico superiore per l’innovazione dei processi e dei prodotti meccanici nel settore della meccanica cartaria –  è un percorso biennale di 1800 ore, suddivise in quattro semestri.

Nello specifico, prevede:

  • lezioni in aula e attività di laboratorio (1000 ore)
  • stage sia in Italia sia all’estero (800 ore)

Il rapporto con le imprese di settore della meccanica cartaria

Vogliamo sottolineare il legame strategico tra questo percorso di formazione e le imprese del settore della meccanica cartaria. Infatti, i docenti provengono dal mondo della produzione e sono in possesso di una specifica esperienza professionale nel settore.

Inoltre, sono coinvolti anche docenti provenienti da:

  • Scuole
  • Università
  • Centri di Ricerca della Formazione professionale

Infine, un ulteriore arricchimento del pacchetto formativo è dato dalle testimonianze dei protagonisti del settore, ma anche da visite a fiere, manifestazioni, aziende ed installazioni.

Quali sono i vantaggi di partecipare al corso?

Uno dei vantaggi di partecipare al corso Paper Gear è di poter ottenere il Diploma di “Tecnico Superiore per l’innovazione di processi e prodotti meccanici”.

Inoltre, questo Diploma permette di accedere ai concorsi pubblici di riferimento e, se integrato a un successivo percorso universitario, permette il riconoscimento di crediti formativi universitari (CFU).

Se, invece, si vorrà andare a lavorare all’estero, il corso Paper Gear permette di avere anche un Diploma corredato da certificazione EUROPASS.

A chi si rivolge il corso Paper Gear 2020?

Il corso Paper Gear si rivolge ai giovani tra i 18 e i 30 anni dotati di:

  • un Diploma di istruzione secondaria superiore
  • in alternativa, un Diploma di 4 anni di istruzione e formazione professionale (IeFP) integrato da un percorso Istruzione e Formazione tecnica Superiore (IFTS) della durata di un anno
  • conoscenza della lingua inglese

Alsiter è partner della Fondazione ITS Prime

Come spiegato nella news Nuova partnership con la Fondazione ITS Prime, Alsiter è partner della Fondazione ITS Prime.

L’obbiettivo di questa partnership è partecipare attivamente alla progettazione didattica, docenza e accoglienza degli iscritti ai corsi di specializzazione tecnica post diploma in meccanica, meccatronica e informatica basati sulle tecnologie abilitanti di Industria 4.0.

Scopri di più su Alsiter, contattaci

Leave a Reply