Ogni attività basata sull’impiego di macchinari, per poter mantenere le proprie risorse tecniche in perfetto stato di funzionamento, deve necessariamente implementare piani manutentivi regolari tali (manutenzione programmata o preventiva) da evitare guasti e/o rotture che potrebbero generare fermo impianti (manutenzione a guasto). Questi problemi dovuti a trascuratezza portano a riparazioni costose fino alla sostituzione di interi macchinari, incidendo seriamente sui costi generali.

A differenza della manutenzione preventiva, che si basa su programmi di messa a punto pianificate, la manutenzione predittiva si basa sulla verifica dei parametri di funzionamento dei macchinari in modo da pianificare la manutenzione in funzione delle condizioni (CBM – Condition Base Maintenance).


Con il progetto Alsiter, Sadas Group e Sei Sistemi intendono offrire soluzioni tecniche avanzate per l’analisi dei parametri di funzionamento dei macchinari, quali sistemi fissi o mobili di monitoraggio, con l’obbiettivo di ottimizzare i processi manutentivi e quindi incrementare l’efficientamento della linea di produzione.


Nelle tecniche di manutenzione predittiva, i sensori della macchina raccolgono i dati relativi alle sue prestazioni. Questi sensori possono monitorare e raccogliere dati in tempo reale sulla temperatura, le condizioni, la pressione, le vibrazioni e la produzione della macchina specifica. I sensori inviano i dati relativi alla macchina ad un’unità di elaborazione, registrando eventuali scostamenti dai valori di riferimento prestabiliti o dai modelli di apprendimento della macchina.


Alsiter nello specifico, svolge le seguenti attività:
• Indagini termografiche per individuare situazioni critiche e monitorare l’efficienza di un impianto.
• Analisi delle reti elettriche per la verifica, la pianificazione e la gestione ottimale degli impianti.
• Identificazione dei disturbi e verifiche di integrità dei segnali
• Analisi delle vibrazioni generate dagli impianti (analisi di livello base e analisi di livello avanzato)
• Analisi elettriche Statiche e Dinamiche sui motori e sui generatori al fine di individuare eventuali differenze che potrebbero portare al danneggiamento
• Equilibrature in campo degli organi rotanti al fine di diminuire gli effetti della vibrazione sulla struttura e sui cuscinetti

I vantaggi della manutenzione predittiva sono un incremento dei ricavi, la riduzione dei costi di manodopera, la riduzione dei tempi di manutenzione, riduzione dei costi dei macchinari, l’aumento della sicurezza, l’aumento dell’efficienza del personale manutentore e la creazione di ordini di lavoro ben definiti sulle tempistiche e le modalità operative.


Vuoi avere maggiori informazioni? Contattaci