La prima rivoluzione industriale è quella del vapore, la seconda quella dell’elettricità̀, la terza quella dell’informatica. Industry 4.0 è la quarta rivoluzione industriale e riguarda l’insieme delle tecnologie che consentono di digitalizzare i processi produttivi.

Questo argomento è al centro della trasformazione economica italiana degli ultimi anni e con la Legge di Bilancio 2020, in particolare, sono stati previsti dei benefici fiscali per le imprese con l’obiettivo di agevolare e promuovere la loro innovazione tecnologica.

Le agevolazioni fiscali del 2020 rivolti alle imprese sono di 3 tipi:

  • Credito d’imposta per investimenti in beni strumentali;
  • Credito d’imposta per investimenti in ricerca e sviluppo ed innovazione tecnologica
  • Credito d’imposta per la formazione

In un panorama economico-giuridico estremamente mutevole e concorrenziale le aziende possono appoggiarsi a dei centri di competenza che hanno il compito di svolgere attività di orientamento e formazione, nonché di supporto nell’attuazione di progetti di innovazione, ricerca industriale e sviluppo sperimentale finalizzati alla realizzazione di nuovi prodotti, processi o servizi (o al loro miglioramento) tramite tecnologie avanzate in ambito Industria 4.0.

Alsiter_The Automation Mover, viene accompagnata da Aksilia Group che la solleva dall’iter burocratico in questo processo di crescita e sviluppo.

Dall’analisi degli investimenti e delle spese per verificare se sussistono i requisiti necessari per le agevolazioni relative ad Industria 4.0 e/o Ricerca & Sviluppo fino ad arrivare alla felice conclusione, con un servizio “chiavi in mano” per realizzare o adeguare vecchie e/o nuove infrastrutture di processo e IT.

In questo modo il progetto Alsiter_The Automation Mover, può ottenere dei vantaggi in termini di snellimento delle procedure ed un miglioramento dell’efficienza produttiva, grazie alla digitalizzazione e ottimizzazione dei propri processi aziendali.

Contattaci per maggiori informazioni.

Leave a Reply