Riccardo Paterni, HR Manager di Alsiter, sarà docente presso il corso di formazione Paper21 – Tecnico Superiore per la gestione della produzione nel settore cartario organizzato dalla Fondazione ITIS Prime Tech Academy.

Nell’arco di tre lezioni, Riccardo Paterni gestirà il Laboratorio Self – Empowerment.
L’attività didattica si terrà a Lucca il:

  • 10 novembre
  • 17 novembre
  • 24 novembre

Da anni Alsiter si impegna costantemente nell’ambito della formazione e crescita professionale delle nuove generazioni.

Per questo la nostra azienda è socia della Fondazione ITIS Prime Tech Academy e supporta attivamente il programma “Paper21 – Tecnico Superiore per la gestione della produzione nel settore cartario”.

Scopriamo di più su questo corso formativo.

A chi si rivolge il corso Paper21

Il corso Paper21 della Fondazione ITS Prime Tech Academy si rivolge ai giovani di età compresa tra i 18 e i 30 anni in possesso di:

  • un Diploma di istruzione secondaria superiore
  • oppure, un Diploma di 4 anni di Istruzione e Formazione Professionale (IeFP) integrato da un percorso di Istruzione e Formazione Tecnica Superiore (IFTS) della durata di un anno
  • competenze di base di inglese e di informatica

I vantaggi del corso Paper21

Essere tra gli allievi del corso Paper21 porta con sé alcuni vantaggi. Un esempio?

Il programma formativo, organizzato dalla Fondazione ITS Prime Tech Accademy, permette di confrontarsi con docenti provenienti da Scuole, Università e Centri di Ricerca e Formazione professionale, ma non solo.

I ragazzi possono, anche, interagire con esperti come Riccardo Paterni, il nostro HR Manager, e con altre figure in possesso di specifiche esperienze professionali nel settore cartario.

Infine, l’esperienza formativa offerta dal corso Paper21 è ricca di eventi come:

  • seminari
  • visite a fiere, manifestazioni e aziende

In generale, i corsi ITS Prime sono strutturati secondo il metodo “learning by doing” (imparare facendo). Ovvero, prevedono un coinvolgimento attivo nell’apprendimento e affiancano le lezioni frontali in aula a progetti concreti con esperienze dirette sul campo.

L’obiettivo formativo della fondazione ITS Prime Tech Academy

Come avevamo anticipato nella news Nuova partnership con la Fondazione ITS Prime, l’obiettivo della Fondazione è di formare figure professionali altamente qualificate che andranno ad occupare ruoli strategici nel comparto manifatturiero del territorio.

In particolare, il corso Paper21 ha come scopo quello di formare Tecnici Superiori per la gestione della produzione nel settore cartario.

Queste figure professionali saranno in grado di utilizzare materiali innovativi e tecnologie all’avanguardia per migliorare la qualità, la produttività, la flessibilità, e la competitività delle aziende cartarie.

Come la Fondazione ITS Prime, anche noi di Alsiter crediamo fortemente nella formazione dei giovani talenti.
Per questo partecipiamo attivamente alla progettazione didattica, alla docenza e all’accoglienza degli iscritti ai corsi di specializzazione tecnica post diploma organizzati dalla Fondazione ITS Prime Tech Academy.

Contattaci e scopri di più sul mondo Alsiter.

Leave a Reply